Gestire in modo semplice ed efficiente la progettazione software

A chi come me capita di avere a che fare con una moltitudine di progetti software e di assistenze ai clienti serve un sistema per organizzare al meglio il lavoro, soprattutto nel caso in cui ci sia più di una persona da gestire. Tempo fa ho scoperto, grazie al blog di Geekissimo, un software web che svolge egregiamente questo lavoro. Sto parlando di ClockingIT.

ClockingIT screenshot

Una volta iscritti vi viene fornito un dominio di terzo livello del tipo vostronome.clockingit.com dal quale potrete:

  • aggiungere collaboratori
  • gestire i clienti
  • aggiungere nuovi progetti
  • gestire i task per ogni progetto
  • esportare statistiche sui lavori effettuati
  • molto altro ancora…

Davvero comoda inoltre la funzionalità che permette con un click di avvertire il programma dell’inizio dei lavori e con lo stesso click di terminarlo, andando a descrivere con esattezza quali sono le modifiche effettuate. Inutile dire che un ulteriore punto di forza deriva dal fatto che ClockingIT è totalmente gratuito e merita di essere almeno provato. Nella società per cui lavoro lo stiamo utilizzando da qualche settimana e ci siamo accorti che ha migliorato l’organizzazione aziendale in maniera esponenziale, non c’è più bisogno di contattare ogni dipendente per chiedere a cosa sta lavorando ma lo si può vedere direttamente dal sito.

Oltrettutto questo sistema può migliorare notevolmente la capacità di chi come me deve fare l’IT Manager perchè mi aiuta a stabilire con maggiore precisione le tempistiche di realizzazione di un progetto evitando di dover fare stime errate che possono portare a perdite di denaro per l’azienda.

L’unica pecca, se così si può chiamare, deriva dal fatto che i CSS sono ottimizzati solo per Firefox e con Internet Explorer 7 si potrebbero avere piccoli problemi di visualizzazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: