Compilare i tag MP3 in automatico

iPod Classic 80 GBMi hanno da pochi giorni regalato un iPod Classic 80 GB. Un gioiellino, non c’è che dire, ma credo che l’iPod abbia un difetto da non sottovalutare.

Come molti di voi anche io posseggo una certa quantità di MP3, ma a differenza degli altri lettori, l’iPod visualizza una suddivisione unicamente basata sui tag ID3 dei file e non anche sulle cartelle file. Ovvio che non tutti gli MP3 che possediamo hanno il tag ID3 compilato, oppure a volte è proprio errato. Ho quindi iniziato a modificare manualmente i tag della mia collezione ma mi sono accorto che ci avrei impiegato mesi per poter compilare correttamente tutti i tag, per non parlare del fatto che a volte non conoscevo diverse informazioni (posizione nell’album, autori del brano, casa produttrice, ecc…).

Dopo qualche ricerca in internet ho però trovato la più semplice delle soluzioni. Ho aperto il mio fido Winamp ed ho scoperto la funzionalità di Auto-Tag. Si tratta di una opzione che permette di selezionare un numero arbitrario di brani e di modificare automaticamente i tag scaricandoli dalla rete. Winamp riconoscerà il brano e automaticamente inserirà il tag ID3 corretto. Per abilitare questa opzioni è sufficiente inserire alcuni brani nella libreria di Winamp, selezionarli e successivamente premere il tasto destro del mouse, a questo punto scegliete Invia a Auto-Tag come nella immagine mostrata qui sotto.

Winamp invia a Auto-Tag screenshot

La finestra che apparirà interrogherà diversi siti internet alla ricerca di informazioni e dopo averle trovate vi mostrerà per ogni brano il vecchio tag ID3 ed il nuovo, lasciando a voi la scelta se modificarlo oppure no.

Winamp Auto-Tag Screenshot

3 Risposte

  1. Davvero comodo… peccato solo che non offra anche la possibilità di rinominare i files😉

  2. ehi grazie!
    lo dimentico sistematicamente!

  3. GRAZIE MILLE! ci ho messo un bel pò a trovare qualcosa che compilasse automaticamente i tag alle canzoni!

Lascia un commento

